comparazione-hosting

Devo capire quanto spazio mi serve, come faccio? Ecco alcuni consigli per trovare un buon hosting e operare una scelta oculata!

Se hai notato che alla tua azienda (o impresa) occorre acquistare un servizio di hosting per il proprio database, la prima domanda che ti sarai posto è con molta probabilità: “A chi mi rivolgo? E quanto spazio conviene acquistare?”. Per orientarti nell’universo dell’hosting e decidere con maggiore serenità, prova a seguire questi semplici passaggi che ti faciliteranno il compito.

  1. Verifica la quantità di dati già immagazzinata

Ogni documento, immagine, video o file audio salvato ha un suo “peso specifico” calcolabile in KB (kilobyte) o MB (megabyte). Un insieme di dati e file di questo tipo può arrivare ad occupare parecchi GB (gigabyte) di memoria, per cui ti occorre sapere a quanto ammonta la mole di dati da trasferire nell’hosting. Distingui tra informazioni relative ad aziende, lead e contatti (esportabili mediante fogli di calcolo) e file relativi a progetti, contratti, fatture e simili. Cerca un hosting capace di offrire uno spazio quanto più esteso sia possibile.

  1. Ragiona in previsione delle esigenze future

Moltissimi servizi di cloud hosting offrono anche uno spazio incrementabile con l’acquisto di nuovi piani a pagamento. Per capire da quale base  partire, calcola la velocità e l’estensione dell’acquisizione di nuovi dati, collocando la tua azienda in una matrice. Se cresce rapidamente, acquisisce in media più dati esterni (contatti e lead) o interni (progetti e documenti)? Se cresce in maniera lenta e costante, necessita di maggiore spazio a breve o lungo termine? Ad esempio, un’azienda medio-piccola impiega ogni anno meno di 250 dipendenti. Se in 6 mesi il numero di dipendenti passasse a oltre 350, bisognerebbe calcolare l’incremento percentuale del lavoro prodotto da 100 nuove unità, e capire in quanto tempo il personale e i dati prodotti potrebbero moltiplicarsi.

 

Un requisito indispensabile per l’hosting preso in analisi, quindi, dev’essere la sua scalabilità, ovvero la possibilità di fornire uno spazio maggiore sia in base all’aumento del numero di utenti, sia in base all’aumento di file e informazioni caricate.

  1. Scegli l’hosting più sicuro

In circolazione ci sono tantissimi provider che offrono hosting più o meno costosi. Alcuni sono più adatti ai semplici CMS, altri sono pensati per ospitare grandi database aziendali. In generale, le aziende del nuovo millennio hanno abbandonato l’hosting basato su infrastrutture fisiche per orientarsi verso soluzioni più agevoli, economiche e user-friendly (per capire di cosa stiamo parlando, leggi questo articolo). Il cloud hosting è la nuova frontiera di archiviazione e gestione dei dati: grazie all’immediatezza delle modalità di accesso (è sufficiente utilizzare un browser ed essere connessi a Internet), alla facilità di ottenere backup e aggiornamenti, e alla possibilità di gestire reti di dipendenti potenzialmente dislocati in tutto il mondo, molti imprenditori non riescono più a farne a meno. Attenzione, però: l’host scelto deve garantire sicurezza e affidabilità, per cui diffida dalle offerte che non prevedono assistenza e supporto. Se vuoi un hosting utilizzando da milioni di aziende in tutto il mondo e conforme agli standard di sicurezza europei, puoi avere il cloud di Amazon AWS ai prezzi più vantaggiosi del mercato. Guarda un po’ qui.

  1. Pretendi garanzie e assistenza

Nel momento in cui ti affidi a un hosting provider, accertati che i tuoi dati siano protetti da attacchi e intrusioni e che siano recuperabili ed esportabili in qualsiasi momento. Un buon servizio di hosting prevede sempre assistenza garantita e professionale. Verifica la reputation del tuo hosting cercando di conoscere le aziende che già lo utilizzano, e sfoglia eventuali recensioni e feedback. Più il servizio offerto è trasparente, più sei al sicuro da danni e perdite di dati.

In conclusione, un buon cloud hosting è sempre caratterizzato da:

  • Spazio esteso
  • Scalabilità
  • Affidabilità
  • Protezione dati e conformità agli standard di sicurezza internazionali
  • Possibilità di estrarre i dati caricati in qualsiasi momento
  • Assistenza garantita
  • Trasparenza
  • Ottima reputation.

Tuttavia, anche quando questi requisiti sono soddisfatti, effettua qualche approfondimento in più per essere sicuro che sia proprio il servizio di hosting che cerchi. Vuoi trovare un ottimo host in poco tempo? Dai un’occhiata a questo link e fai decollare il tuo business.

Comments are closed.