8 vantaggi cloud computing

La tua azienda è ancora riluttante a migrare al cloud?

Sebbene il cloud computing si sia diffuso, le grandi aziende spesso preferiscono investire nella propria infrastruttura IT in loco.

Ma utilizzando la tecnologia cloud, le aziende possono risparmiare tempo e denaro, oltre a migliorare la sicurezza dei dati. Passare a soluzioni cloud flessibili significa in definitiva che puoi indirizzare risorse più preziose nella crescita della tua azienda.

La migrazione al cloud è un grande passo. Per questo motivo, è fondamentale sapere perché la tua azienda è pronta per il cloud computing, quali funzionalità cercare e i vantaggi di effettuare il passaggio. Questa guida condivide tutto questo (e altro ancora).

Cos’è il cloud computing?

Cloud computing significa semplicemente che la maggior parte delle funzioni aziendali utilizzando strumenti digitali. Ciò include piattaforme come:

  • Software as a Service (SaaS): strumenti che dispongono di un’applicazione, basata sul Web o scaricata su un dispositivo, e che funzionano tramite Internet. Gli esempi includono dropbox, Zoom e le piattaforme CRM (Customer Relationship Management).
  • Platform as a Service (PaaS): strumenti su cui gli sviluppatori possono basarsi per creare il proprio software di cloud computing personalizzato. Gli esempi includono Microsoft Azure e Amazon Web Services.
  • Infrastructure as a Service (IaaS): in questo caso, paghi solo per l’infrastruttura di cui hai bisogno per fare affari online. Gli esempi includono Rackspace e Google Compute Engine.

L’era della trasformazione digitale significa che sempre più aziende stanno passando dalle piattaforme tradizionali a strumenti online flessibili. È per questo che l’intero mercato del cloud computing è destinato a raggiungere circa 362 miliardi di dollari nel 2022.

Perché le grandi aziende sono riluttanti a passare al cloud?

In precedenza, gli impiegati eseguivano programmi o applicazioni dal software scaricato su un computer desktop in un ufficio fisico. Le aziende gestirebbero autonomamente tutto ciò che riguarda il proprio hardware, inclusi download, installazione, aggiornamenti e sicurezza.

C’è il detto, “se non è rotto, perché provare a ripararlo?” che spesso viene in mente. La verità è che un sistema IT non dovrebbe essere rotto prima che un’azienda decida di migliorarlo.

Ecco alcuni dei motivi più comuni per cui le grandi aziende non hanno ancora fatto il passaggio al cloud computing.

Le grandi aziende hanno tradizionalmente utilizzato soluzioni on-premise

Alcune grandi aziende preferiscono impiegare tecnici interni e leader IT per installare e mantenere l’hardware. È spesso percepita come la migliore soluzione a tutto tondo in quanto pensano di avere sempre a disposizione membri del personale addestrati per risolvere i problemi IT.

L’outsourcing è talvolta associato a costi più elevati e imprevedibili e soluzioni inaffidabili.

Anche le grandi aziende con infrastruttura IT legacy potrebbero essere riluttanti a migrare. È più conveniente attenersi alla loro attuale soluzione IT.

La maggior parte ha già fatto un investimento significativo nei sistemi legacy (il che rende più difficile prendere in considerazione altre opzioni). Le grandi aziende che utilizzano lo stesso sistema da anni non sono sempre alla ricerca di un cambiamento. Di conseguenza, non sono a conoscenza delle opzioni di cloud computing.

Le migrazioni dei dati sono percepite come dispendiose in termini di tempo

Cambiare sistema IT non è complicato e complicato? Quando si pensa di cambiare i sistemi IT, le aziende si preoccupano dell’effetto a catena sulla produttività.

Dopotutto, la produttività e il tempo di attività hanno un impatto diretto sui profitti di un’azienda. Le aziende potrebbero credere che esportare anni di dati sia intrinsecamente rischioso e, spesso, non ne valga la pena.

Processi di onboarding potenzialmente complicati che richiedono ore di formazione del team sono anche motivi per rimandare la migrazione al cloud.

Le aziende non si fidano della sicurezza del cloud

La gestione interna dell’hardware aziendale e della sicurezza IT offre alle aziende un senso di controllo percepito sulla sicurezza dei dati.

I leader aziendali hanno solo bisogno di sentire le notizie di un importante hack di dati per sentirsi preoccupati. Temono che la stessa cosa accadrà alla loro attività se archiviano i loro dati nel cloud.

Le aziende che gestiscono dati sensibili potrebbero preoccuparsi anche di quanto siano conformi alla sicurezza i provider di cloud computing. Ad esempio: le organizzazioni sanitarie che gestiscono i dettagli dei pazienti devono essere più vigili su quanto siano sicuri i loro dati.

L’assoluta varietà di opzioni tra cui scegliere

Con così tante soluzioni di cloud computing là fuori, può essere difficile distinguere tra funzionalità e prezzi. Come fai a sapere di quale vale la pena fidarsi delle informazioni più sensibili della tua azienda?

I leader aziendali a breve termine spesso non sanno da dove iniziare la loro ricerca di soluzioni di cloud computing. Si arrendono prima di iniziare.

I vantaggi del cloud computing per le grandi aziende

Diamo un’occhiata agli otto maggiori vantaggi del cloud computing per le grandi aziende:

  1. Accedi ai dati quando lavori in remoto
  2. Semplici processi di onboarding
  3. Mantieni i tuoi dati al sicuro
  4. Risparmio sui costi
  5. Lavora in modo più efficiente come una squadra
  6. Gestisci meglio il tuo flusso di lavoro
  7. Riduci il tempo speso per attività ripetitive
  8. Unisci tutti i tuoi sistemi

1. Accedi ai dati quando lavori in remoto

Le aziende hanno bisogno di soluzioni dati flessibili ora più che mai.

La ricerca mostra che il 44% dei dipendenti sta attualmente lavorando da casa per cinque giorni o più. Un altro 42% del personale con un’opzione di lavoro a distanza prevede di lavorare da remoto più spesso entro i prossimi cinque anni.

I programmi scaricabili o l’hardware fisico semplicemente non possono offrire la flessibilità del cloud computing. Dopotutto, sarebbe in qualche modo irragionevole aspettarsi che ogni singolo dipendente installi hardware a casa e scarichi tutti i dati relativi all’azienda sul proprio laptop.

Il cloud computing libera i dipendenti dal dover lavorare da una posizione specifica. Quando tutti i dati aziendali sono nel cloud, i membri del team possono lavorare da qualsiasi luogo, purché dispongano di una connessione Internet. Non dipendono più dall’hardware fisico dell’azienda.

2. Semplici processi di onboarding

La migrazione dei dati a un nuovo servizio cloud è semplice. Una volta individuati i dati critici della tua azienda e il modo migliore per esportarli, la migrazione dei dati dovrebbe funzionare senza problemi. La maggior parte dei provider offre anche di aiutare le persone a migrare da sistemi legacy.

Anche le applicazioni basate su cloud possono rispecchiare più facilmente l’esperienza low-touch di un acquirente. Analogamente al software basato sul consumatore, le soluzioni cloud di solito comportano un contatto umano minimo durante il processo di onboarding.

Cerca sempre sistemi di cloud computing con funzionalità semplici. Le piattaforme cloud di facile utilizzo sono spesso molto più semplici dell’hardware per ufficio tradizionale e sono più facili da utilizzare per il tuo team.

3. Mantieni i tuoi dati al sicuro

Uno dei motivi principali per passare alla tecnologia cloud è che le aziende non avranno bisogno di gestire internamente la propria sicurezza dei dati.

Gli attacchi alla sicurezza informatica sono in aumento. Purtroppo, stanno anche diventando più sofisticati. Nel 2020, 156 milioni di record di informazioni sensibili sono stati rivelati solo negli Stati Uniti.

È qui che le soluzioni di cloud computing superano i sistemi legacy. Le aziende spesso hanno difficoltà a gestire la sicurezza dei dati internamente. Può essere difficile reperire e assumere professionisti della sicurezza informatica: si stima che 3,5 milioni di posti di lavoro nella sicurezza informatica rimarranno vacanti quest’anno.

La buona notizia è che la maggior parte dei fornitori di piattaforme cloud sono conformi alla sicurezza e seguono rigidi protocolli di sicurezza dei dati. Mentre stai studiando diverse soluzioni cloud, cerca:

  • Certificazioni PCI-DSS per la riscossione dei pagamenti
  • Conformità al GDPR dell’UE
  • Conformità HIPAA per le aziende sanitarie
  • Autenticazione a due fattori per l’accesso ai dati
  • Crittografia dei dati supportata dalle più recenti suite e protocolli di crittografia sicura
  • Controllo degli accessi che ti consente di controllare chi invitare al tuo account cloud
  • Bassi tempi di inattività storici con interruzioni minime
  • Server fisici basati su più posizioni sicure

Una volta che hai i tuoi dati nel cloud, i tuoi dati sono sempre disponibili finché hai una connessione Internet, il che significa che non c’è più bisogno di piani di backup. Il provider eseguirà automaticamente il backup dei dati.

Inoltre, non dovrai preoccuparti delle perdite del laptop aziendale e dei dati sensibili a cui i ladri potrebbero potenzialmente accedere. I dati verranno archiviati in modo sicuro sul cloud, non sul dispositivo, rimuovendo il furto di dati come problema.

4. Risparmio sui costi

La creazione e l’esecuzione di un data center interno è costosa. Sia che tu stia implementando un nuovo sistema o risolvendo un problema tecnico, dovrai assumere tecnici.

Ma indipendentemente dal fatto che tu assuma appaltatori o dipendenti a tempo pieno, è costoso e dispendioso in termini di tempo assumere e integrare talenti IT. Mantenere tutto il tuo IT in-house può rapidamente sommarsi e consumare il budget della tua azienda.

Quando archivi i dati della tua azienda fuori sede e nel cloud, libererai il tuo team IT per dedicare più tempo ad altre attività urgenti. Ad esempio, invece di dover essere costantemente chiamati per il ripristino di emergenza dei dati, potrebbero dedicare del tempo all’implementazione di tali modifiche sul nuovo sito Web aziendale.

Inoltre, data la natura flessibile delle soluzioni cloud, la tua azienda probabilmente risparmierà denaro su software e hardware fisico che non stava realmente utilizzando.

Gartner riferisce che una grande azienda di materiali da costruzione è passata dal proprio software di archiviazione dati legacy a un’alternativa cloud. Stimano che ciò abbia fatto risparmiare alla società fino a $ 1 milione ogni anno.

Perché? Perché le soluzioni cloud crescono come la tua azienda. Puoi semplicemente aggiornare il tuo pacchetto con il tuo provider cloud come e quando necessario.

I provider di solito addebitano in base al numero di utenti, alle funzionalità e alla quantità di spazio di archiviazione. È facile regolare il pacchetto in base alle tue esigenze esatte. L’accesso a Free CRM, ad esempio, per 7 giorni non ti costerà nulla

5. Lavora in modo più efficace come una squadra

Quando si archiviano tutti i dati aziendali in un’unica posizione, è molto più facile per i membri del team collaborare ai progetti e condividere facilmente i dati tra loro.

I CRM cloud, ad esempio, sono dotati di funzionalità di gestione del team integrate per aiutarti ad assumere e gestire i team. All’interno della funzione di gestione del team in Free CRM, è possibile assegnare facilmente i contatti a una determinata persona o reparto, delegare attività e rivedere le attività recenti.

Mantenere tutti i dati dei clienti e aziendali in un unico posto significa anche che è più facile per i membri del team coprire il lavoro quando altri vanno in vacanza o lasciano l’azienda.

Sarai sorpreso di quanto siano più snelle e sotto controllo le operazioni quotidiane della tua azienda quando tutto è in un’unica posizione centralizzata (piuttosto che in una lavagna da ufficio che tutti dimenticano di aggiornare).

6. Gestisci meglio il tuo flusso di lavoro

Le soluzioni cloud, in particolare i CRM, possono aiutarti a ottimizzare il flusso di lavoro della tua azienda e aumentare la produttività su tutta la linea. È più facile condividere i dati tra diverse divisioni con i membri del team di altri reparti.

Cerca i sistemi cloud che ti consentono di taggare i tuoi dati. Ad esempio, all’interno del tuo CRM, potresti voler aggiungere etichette diverse per aiutarti a categorizzare e organizzare tutti i dati che carichi.

È possibile aggiungere etichette a:

  • Opportunità
  • Partner
  • Clientela
  • Casi

… per aiutarti a categorizzarli. Le funzioni di ricerca consentono di segmentare i dati e creare elenchi con i dati contrassegnati.

Poiché i dati vengono condivisi in tempo reale, gli aggiornamenti vengono immediatamente resi disponibili al resto del team. Ciò elimina la necessità di più conversazioni e-mail avanti e indietro che richiedono determinati dati.

Anche gli strumenti e i report di analisi possono aiutarti a monitorare ogni aspetto del tuo ciclo di vendita. Prova a utilizzare i report sulle vendite per darti informazioni approfondite su ogni elemento delle opportunità vinte e perse.

Una volta che hai accesso a un report approfondito, sarai in grado di analizzare tutti i dati rilevanti per equipaggiare meglio il tuo team di vendita per le opportunità future lungo la linea.

7. Riduci il tempo speso per attività ripetitive con le automazioni

Gli strumenti cloud possono farti risparmiare tempo su attività altrimenti manuali che consumano ore di tempo produttivo durante la settimana lavorativa.

Puoi decidere che all’interno del tuo CRM desideri impostare eventi automatici quando i clienti o i membri del team completano un’azione specifica. In Free CRM, una traccia è una sequenza di attività che ti aiutano a creare flussi di lavoro intelligenti.

In termini di base: puoi seguire lo stesso processo ogni volta che viene completata un’azione specifica.

Puoi impostare una traccia per ogni volta:

  • Si integra un nuovo cliente
  • Un cliente annulla il proprio piano
  • Un membro del team effettua una vendita

Il risultato finale? La tua azienda è coerente su tutta la linea e fornisci ai clienti la stessa grande esperienza del cliente durante ogni interazione.

8. Unisci tutti i tuoi sistemi

L’utilizzo di un CRM cloud non significa che è necessario rivedere completamente i sistemi attuali. Invece, dovrebbe semplificarti la vita collegando i tuoi sistemi attuali in modo da avere tutto in un unico posto.

I CRM con integrazioni a diverse app software collegano tutti i tuoi sistemi e ti risparmiano l’inconveniente di saltare tra diverse app o schede Internet.

Ad esempio, Free CRM si integra con centinaia di diverse applicazioni cloud che gestiscono fatturazione, inventario e POS. Hai una visione di tutto ciò che stai già facendo, tutto in un unico posto.

Esegui subito la migrazione al cloud

La migrazione al cloud è un ottimo modo per risparmiare risorse e migliorare la produttività.

Se implementate in modo efficace, le piattaforme cloud semplificano la gestione di tutti i dati aziendali. Alla fine porterà funzionalità e flessibilità alla tua azienda, qualcosa che è più importante ora che mai.

Quattro aziende su cinque hanno dichiarato che la loro resilienza è stata testata negli ultimi cinque anni. Con il coronavirus che ha un impatto importante sul modo in cui lavoriamo (e sul modo in cui i consumatori acquistano le cose), il cloud computing è il modo per costruire quella resilienza.

A differenza dell’hardware fisico, il tuo team sarà in grado di accedere ai dati da qualsiasi luogo con una connessione Internet mantenendo elevati livelli di sicurezza.

Prima di impegnarti in una piattaforma, pensa alle funzionalità, alle integrazioni e agli strumenti più importanti per la tua azienda. Trova una piattaforma cloud che gestisca tutti questi elementi, mostrando al contempo il loro impegno a mantenere i tuoi dati al sicuro.

Sei pronto a migrare al cloud e aumentare la crescita della tua azienda? Prova Free CRM per una prova gratuita di 7 giorni e vedi tu stesso la differenza.

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